Che cos'è Reactivate?
Reactivate è un programma di mobilità lavorativa dell’Unione Europea per i cittadini con più di 35 anni e i datori di lavoro europei. Aiuta i datori di lavoro a trovare lavoratori qualificati in tutta Europa e aiuta i candidati a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese europeo.
Nell’ambito di Reactivate è in fase di sviluppo un centro per l’impiego virtuale che offre a datori di lavoro e candidati un insieme di servizi personalizzati.
Chi può Reactivarsi?
-
Tutte le organizzazioni e aziende con sede in un paese dell’UE che offrono un contratto di lavoro/apprendistato/tirocinio per una durata minima di 6 mesi, che prevede una remunerazione e che rispetta la legislazione fiscale e del lavoro del loro paese.
-
I candidati con nazionalità e residenza dei 28 paesi dell’UE, con più di 35 anni, alla ricerca di un’opportunità lavorativa in un altro paese europeo.
Servizi per i datori di lavoro:
- Supporto nel processo di selezione: un adviser di Reactivate garantisce a ogni datore di lavoro servizi di consulenza e supporto personalizzati
- Strumento di gestione delle offerte: una piattaforma on-line che permette di creare e gestire le proprie offerte di lavoro/apprendistato/tirocinio in modo semplice e intuitivo
- Processo di pre-selezione dei candidati: gli advisers di Reactivate supportano i datori di lavoro nella ricerca dei candidati idonei sulla base dei requisiti concordati. Reactivate offre assistenza anche per sviluppare piani di formazione per i candidati assunti.
- Incentivi alla formazione d’ingresso: contributi finanziari per le piccole e medie imprese (PMI) a sostegno dei costi relativi al periodo di training fornito ai neoassunti;
- Supporto post-placement: Reactivate fornisce un’assistenza personalizzata anche successivamente all’assunzione del candidato.
Servizi per i candidati:
- Orientamento professionale e supporto nella preparazione della propria candidatura;
- Sviluppo delle competenze professionali: opportunità formative (sulle competenze trasversali e le conoscenze linguistiche), bilancio delle competenze, informazioni sulle offerte di lavoro;
- Accesso a offerte di lavoro europee: pubblicazione di opportunità lavorative a livello europeo, partecipazione a giornate di recruitment, partecipazione a pre-selezioni attraverso la Piattaforma di Reactivate, organizzazione di colloqui di lavoro;
- Contributi economici per il colloquio di lavoro, per la formazione linguistica e il riconoscimento delle qualifiche e per il trasferimento all’estero del candidato e dei membri della sua famiglia.
Reactivate è un progetto Pilota coordinato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programme for Employment and Social Innovation "EaSI" 2014-2020 (per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/social/easi).
L'UE sta finanziando diversi progetti Reactivate. Una panoramica di tutte le iniziative attualmente implementate è disponibile sul Portale EURES nelle sezioni dedicate ai candidati e ai datori di lavoro.
Contact us for more information