Il primo passo per partecipare a Reactivate è la compilazione di un CV in lingua inglese.
Per poter essere validato, il suddetto CV dovrà essere compilato in tutte le sue sezioni, incluso il campo dedicato al settore d’impiego desiderato (desired occupation field).
La nostra piattaforma adotta il modello di CV Europass e fornisce suggerimenti utili alla compilazione. Clicca sulle icone con il punto interrogativo per ottenere informazioni sulle varie sezioni.
Dai un’occhiata al sito web di Europass: troverai istruzioni per la compilazione, oltre a modelli ed esempi di CV. Clicca qui per una sintesi delle istruzioni.
Il sito web di Europass fornisce anche una griglia di autovalutazione per le competenze linguistiche, elaborato sulla base del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”. Clicca qui per visualizzare la griglia.
Una scheda di autovalutazione per le competenze digitali è anche disponibile su Europass.
Potresti seguire un corso online.
In particolare, il MOOC “How to succeed at writing an application”, sviluppato da FutureLearn, ti aiuta a scrivere un CV, a preparare una candidatura e a curare un proprio profilo on-line.
Se hai seguito più del 50% del corso, contattaci. I candidati di Reactivate possono ricevere gratuitamente l’up-grade del corso.
Non sei sicuro/a del tuo livello d’inglese? Prova lo strumento di auto-valutazione di Fluentify, sviluppato specificamente per Reactivate. Ti aiuterà a capire qual’è il tuo livello.
Qualche suggerimento in più per la compilazione del CV su Reactivate
1. Usa solo l’inglese!
Mettiamo in contatto datori di lavoro e candidati da tutta Europa, dunque abbiamo bisogno di usare una lingua unica. Se usi un’altra lingua non ci sarà possibile estrapolare il tuo profilo dalla nostra banca dati. Se hai delle difficoltà a scrivere il tuo CV in inglese, contatta il tuo adviser locale.
2. Presta attenzione ai contatti che inserisci
Potrai ricevere una breve chiamata telefonica, un’e-mail, una skype call dopo aver compilato il tuo CV. Aggiungi più di un contatto: un indirizzo di posta elettronica, un numero di telefono, un account skype, in modo tale da poterti raggiungere facilmente. E non dimenticare di aggiornare il tuo CV qualora cambiassi uno dei contatti.
3. Fornisci informazioni utili sul tuo profilo
Il tuo CV deve rispondere ai seguenti quesiti: in cosa sei specializzato (i tuoi punti di forza sul piano professionale professionale) ? In cosa consiste esattamente la tua esperienza lavorativa (se si tratta del tuo primo impiego, puoi inserire esperienze di stage, tirocinio, ecc.) ? Quali sono i risultati/successi che hai raggiunto nelle precedenti esperienze lavorative (di stage, tirocinio, ecc.) ?
4. Usa parole chiave
Noi utilizziamo parole chiave per la ricerca dei CV in banca dati, pertanto assicurati di usarle!
5. Aggiungi una buona foto
La foto non è obbligatoria ma può incrementare le tue possibilità enormemente! Ma fa’ attenzione alla scelta della foto; non inserirne di troppo personali!
6. Rileggi il tuo CV
Verifica se ci sono errori (di ortografia o battitura); un CV che contiene errori non fa una bella impressione! Stampa il tuo CV quando hai finito di compilarlo e controllalo ancora una volta.
7. Mantieni il tuo CV aggiornato
Ogni qualvolta nella tua carriera succede qualcosa di significativo, registralo subito in modo da non dimenticartene dopo.
Se lavori nel settore turistico e ricettivo, potrà interessarti questo nuovo strumento sviluppato da EURES: il Passaporto europeo delle competenze ti permette di registrare in maniera molto semplice le competenze acquisite in uno specifico settore, rendendo più facile e veloce la preparazione delle richieste di benefici finanziari.